GREST 2021 – Sogni Giganti

Tre settimane di giochi e riflessioni…

Schermata 2021-06-03 alle 13.48.56

  • È il momento in cui sei chiamato a riscoprirti GIGANTE, responsabile di un futuro che altro non è che l’insieme dei SOGNI di tutti.
  • È il momento in cui è necessario fare passi da Gigante, riconoscendo i BI-SOGNI di bambini, ragazzi, educatori, sacerdoti, famiglie e restituendo a ciascuno l’entusiasmo e gli strumenti per SOGNARE INSIEME ancora e più di prima.
  •  È il momento in cui gli adulti hanno il dovere di diventare Giganti e di CUSTODIRE i sogni di bambini e ragazzi, ma anche quello in cui riconoscere che i veri Giganti sono proprio le nuove generazioni che, con la loro spontaneità e fiducia, diventano il vero motore del CAMBIAMENTO nella nostra storia, così come accade nella storia del Grande Gigante Gentile di Roald Dahl.
  • È il momento di abbandonarsi alla POSITIVITÀ che trova spazio in un sogno collettivo e generativo.
  • È il momento di scoprire, per l’ennesima volta, che GESÙ è un Gigante e che ci protegge in ogni occasione, anche nei momenti più bui nei quali ci sentiamo rapiti dalle fatiche quotidiane.
  • È il momento di ricordarci che Dio sogna insieme a noi, perché siamo noi il soggetto dei suoi SOGNI PIÙ BELLI.
  • È il momento per essere più GENTILI, per scoprire quanto questo atteggiamento migliori la nostra relazione con gli altri.
  • È il momento di iniziare una nuova AVVENTURA estiva, l’ennesima SFIDA EDUCATIVA.
  • È il momento di rendere gli ORATORI, i CIRCOLI e le Parrocchie luoghi di speranza e di PROFEZIA.

Cosa mettere nello zaino:

  • un cambio completo per le eventualità
  • una borraccia personalizzate
  • la merenda di metà pomeriggio
  • quaderno ed astuccio per le attività
  • tanta voglia di divertirsi

Partecipazione e Iscrizione:

La partecipazione ad un Campo Scuola parrocchiale considerata un’estensione del catechismo annuale, richiede l’accettazione degli impegni proposti e la collaborazione diretta alla realizzazione dell’esperienza. In quest’ottica, ogni partecipante, secondo le proprie capacità e il livello di maturazione, è invitato a dare il proprio contributo alle attività del campo-scuola, nel rispetto di sé, degli altri, degli orari e della struttura ospitante. Nello stile di sobrietà dei campiscuola, ognuno provvede personalmente alla cura e pulizia e collabora alla gestione degli ambienti e dei servizi comuni. L’iscrizione ad un campo-scuola si effettua presso la parrocchia; comporta l’accettazione del presente Regolamento. Le iscrizioni saranno chiuse entro il 7 giugno 2021.

Quote:

Il pagamento per la partecipazione al campo-scuola avviene all’iscrizione. La quota di contributo alle spese per i materiali da versare all’atto della iscrizione: 5€ (alla settimana). 

  • La quota comprende: sussidi e materiali per le attività; copertura assicurativa. 
  • In caso di rinuncia anticipata non è prevista la restituzione dell’intera somma versata. 

Consigli e divieti:

Al camposcuola, a motivo delle norme di sicurezza, ma anche per non vanificare gli sforzi volti ad offrire un’esperienza educativa intensa e socializzante, è vietato ai partecipanti l’uso non vigilato di apparecchi ad alta tensione, di oggetti pericolosi (coltelli, taglierini, accendini, puntatori laser, ecc.) e la detenzione di medicinali (se non espressamente citati nel modulo di Iscrizione). È vivamente sconsigliato portare con sé apparecchi tecnologici in genere (Mp3, iPod, walkman, tablet, giochi elettronici) che, oltre a disturbare il regolare svolgimento delle attività, interferiscono con lo spirito educativo e sociale dell’attività. Lo staff educativo si riserva la facoltà di ritirare e regolamentare l’uso di tali apparecchi durante il campo.

Responsabilità e comportamenti:

La Parrocchia San Mauro a Signa non risponde dei danni di qualsiasi natura che il partecipante dovesse subire per cause non imputabili all’organizzazione. Qualora venisse accertato che, per cause imputabili ad uno o più partecipanti, si verificassero danni alle attrezzature, ai materiali o ai locali delle strutture ospitanti il campo-scuola, l’organizzazione si riserva il diritto di chiederne il risarcimento a chi li ha causati (ai genitori in caso di minorenni).

Comportamenti non consoni al clima del campo o che disattendono le indicazioni del Responsabile, saranno oggetto di opportuni richiami (con segnalazione ai genitori per i minorenni). Nei casi più gravi potrà essere chiesto di lasciare il campo-scuola, ogni onere a carico del partecipante (dei genitori per minorenni).

Privacy e trattamento dati:

Il trattamento dei dati personali raccolti all’atto dell’iscrizione al campo-scuola e durante il suo svolgimento, comprese immagini fotografiche e riprese audio-video, è finalizzato all’esecuzione di adempimenti di legge relativi all’iniziativa. I dati saranno trattati con strumenti cartacei ed informatici e non saranno divulgati a terzi. Titolare del trattamento è Parrocchia San Mauro a Signa – Diocesi di Firenze, responsabile del trattamento dei dati è il parroco. Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 gli interessati potranno rivolgersi alla Parrocchia San Mauro a Signa Via Della Croce, 66 -cap 50058 Signa tel. 055/8739163 e-mail : mauro.signa@parrocchie.diocesifirenze.it

Orari della prima settimana dal 7 all’11 giugno

ore 17.00 Accoglienza ragazzi all’entrata dell’ ex Cinema ed igienizzazione

ore 17.10 Breve preghiera

ore 17.20 Giochi

ore 19.00 Fine giornata

Orari della seconda e terza settimana dal 14 all’18 giugno e dal 21 al 25 giugno

ore 15.30 Accoglienza ragazzi all’entrata dell’ ex Cinema ed igienizzazione

ore 15.45 Preghiera

ore 16.00 Giochi

ore 17.00 Merenda

ore 17.30 Giochi

ore 19.00 Fine giornata

Orario Settimana Santa 2021

ORARIO SETTIMANA SANTA 2021

 

DOMENICA  28 MARZO DOMENICA DELLE PALME E  DELLA   PASSIONE DEL SIGNORE
CONFESSIONI INDIVIDUALI TUTTI I GIORNI – PRIMA E DOPO LA SANTA MESSA
GIOVEDI  1 APRILE GIOVEDI SANTO
ORE 18.00 MESSA IN “CENA DOMINI”

AL TERMINE DELLA MESSA LA CHIESA RESTERA’ APERTA PER L’ADORAZIONE PERSONALE FINO ALLE ORE 21,00

VENERDI 2 APRILE VENERDI SANTO
ORE 9.30 LODI E UFFICIODELLE LETTURE
ORE 15.00 VIA CRUCIS – IN CHIESA
ORE 18.00 CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E ADORAZIONE DELLA CROCE
SABATO 3 APRILE SABATO SANTO

(Il Sabato Santo la Chiesa è senza Eucaristia, l’altare è nudo)

ORE 9.30 LODI E UFFICIODELLE LETTURE
ORE 15.30 -18.00 CONFESSIONI INDIVIDUALI

(E’ previsto questo orario per le confessioni per evitare la fretta prima della veglia Pasquale)

ORE 19.30 VEGLIA PASQUALE
DOMENICA  4 APRILE   PASQUA DI RISURREZIONE
ORE 7.30 LA SANTA MESSA
ORE 9.00 LA SANTA MESSA
ORE 10.30 LA SANTA MESSA