Parrocchia San Mauro a Signa

Gruppo Carnevale

936523_10200192211239955_1293257073_n Il Carnevale di San Mauro è nato quasi per caso. In casa col Priore una sera, pensavamo cosa fare per trascorrere un carnevale diverso e così nacque l’idea di addobbare dei carri per sfilare con i ragazzi mascherati per le strade del paese. Dal 1966, escluso il 1967, causa l’alluvione, ogni anno si è svolto il corso mascherato.

I primi anni venivano preparati la domenica mattina dei carri agricoli molto improvvisati, senza uno schema ed ogni responsabile dava libero sfogo alla propria fantasia. Ripensandoci bene era un carnevale molto povero, ma pieno di entusiasmo da parte di tutti.
Raggiungevamo infatti lo scopo di far divertire i ragazzi, che fin dai primi anni hanno aderito con entusiasmo a questa festa.

In seguito al gruppo dei giovani che lo avevano ideato, si sono aggiunte altre persone; grazie a queste,
ai contributi economici di tutto il paese ed alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, il carnevale è sempre migliorato fino a raggiungere il livello attuale.

Nel 1972 è stato costruito un capannone, nato dall’esigenza di fare dei carri più elaborati che richiedevano molto più tempo di preparazione ed ora si può dire che si lavora tutto l’anno.

Tutto questo si è potuto raggiungere, grazie al lavoro costante di un gruppo di persone che dedicano molto del loro tempo libero allo scopo di far trascorrere due giornate in allegria, non solo ai ragazzi del nostro paese, ma anche alle numerose persone che giungono dai paesi vicini.

1000052_4774570014133_2035020560_nII corso mascherato si completa con la presenza di bande musicali che lo rendono più festoso e gli danno un tono di maggior allegria. Fin dal primo anno, il Carnevale di San Mauro ha trovato la sua conclusione con uno spettacolo, presentato nel nostro Cinema Parrocchiale. Le prime volte erano delle farse che lasciavano molto spazio all’improvvisazione. Da alcuni anni lo spettacolo è più completo: un gruppo numeroso di ragazzi viene preparato con impegno ad una buona esecuzione di canti, sia folkloristici che classici, che si alternano a scenette e balletti.

Lo spettacolo viene arricchito dalla varietà e ricercatezza dei costumi e da una scenografia ben curata.

La presenza di moltissime persone conferma la sua validità e ci sprona a fare sempre di più e meglio.

Le riprese televisive su scala regionale hanno fatto conoscere maggiormente il nostro Carnevale, tanto da essere considerato una delle feste più popolari del  territorio signese.

Il Carnevale di San Mauro non è semplicemente una festa, ma un momento altamente educativo, perché adulti e ragazzi riescono a divertire ed a divertirsi insieme.