Catechismo Ragazzi 2020-2021

Tenendo conto delle esigenze dovute all’emergenza sanitaria e dell’importanza di un’adeguata preparazione dei ragazzi abbiamo deciso (Catechisti ed io) che i gruppi più numerosi, quest’anno, saranno suddivisi. In pratica questo significa che alcuni ragazzi frequenteranno il catechismo ogni due settimane. (es. un gruppo composto da 25 ragazzi l’anno scorso sarà diviso in due. I primi 13 faranno il catechismo la 1 e la 3 settimana del mese, il secondo gruppo la 2 e la 4 settimana. Ribadisco: questo riguarderà alcuni non tutti i ragazzi. Saranno i catechisti a comunicarvi la eventuale suddivisione. È l’unico modo per garantire la sicurezza dei bambini e non far aumentare l’impegno dei catechisti che sono già pochi.

Il numero dei ragazzi per gruppo sarà stabilito compatibilmente con gli spazi che abbiamo a disposizione (mantenendo almeno un metro in ogni direzione tra tutti i presenti). 

Per gli incontri in parrocchia gli accessi di ingresso e di uscita dai locali della catechesi saranno controllati da adulti (catechisti) per evitare assembramenti e verificare che ogni persona, inclusi i ragazzi, porti adeguatamente la mascherina. 

In prossimità della stanza sarà predisposto il distributore di gel igienizzante. Durante l’incontro, rimanendo al proprio posto, alla dovuta distanza di sicurezza, si potrà togliere la mascherina. 

Al termine dell’incontro sarà garantita l’adeguata igienizzazione della stanza (sedie, banchi, maniglie, interruttori…), favorendo l’areazione per il ricambio dell’aria, e quella dei servizi igienici, se utilizzati. 

Sono possibili anche ulteriori incontri o attività diverse (come uscite, ritiri, giornate insieme…) che necessiteranno ogni volta di un’autorizzazione specifica previa firmata dai genitori. Le attività del genere, saranno organizzate in ambienti e modalità che garantiscano il rispetto delle norme di sicurezza. 

Accanto alla presenza del catechista adulto è prevista la presenza di un animatore minorenne, purché abbia l’autorizzazione scritta dei genitori. 

Ogni catechista, o animatore minorenne, garantisce per scritto di non avere sintomi influenzali e/o febbre superiore ai 37,5 gradi. 

I ragazzi potranno partecipare agli incontri di catechismo, sotto la diretta responsabilità dei genitori, solo in assenza di sintomi influenzali e/o febbre superiore ai 37,5 gradi. 

E’ assolutamente necessaria (obbligatoria) iscrizione dei ragazzi da parte dei genitori. 

1. Modulo di iscrizione tipo alla catechesi con liberatorie e gestione privacy

2. Patto di corresponsabilità tra Parrocchia e genitori 

3. Dichiarazione genitori misurazione della temperatura 

I moduli si possono scaricare dal sito della parrocchia www.sanmauroasigna.it/documenti oppure ritirare direttamente in parrocchia. Tutti i moduli vanno consegnati, esclusivamente, al parroco nei giorni precedenti. Il catechismo inizierà il 18 ottobre 2020 con la celebrazione eucaristica delle ore 10.30. L’orario del catechismo rimane invariato, tranne pochi aggiustamenti che saranno comunicati da parte dei catechisti.

Per quanto riguarda i bambini della 2 Elementare inizieranno il catechismo settimana dopo cioè dal 25 di ottobre. Il giorno e l’orario sarà scelto o comunicato durante l’incontro che avverrà nella settimana precedente. (da stabilire)

ISCRIZIONE AL CATECHISMO – MODULI (riguarda tutti i ragazzi) 2020-2021